News | Robiglio a La Stampa: “Difendere la proprietà intellettuale per proteggere il Made in Italy”

Robiglio a La Stampa: “Difendere la proprietà intellettuale per proteggere il Made in Italy”

Carlo Robiglio, Presidente di Ebano e di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, ha rilasciato un’intervista a La Stampa Novara in cui ha sottolineato l’importanza strategica della proprietà intellettuale per le imprese italiane e per la competitività del sistema produttivo nazionale.

«Difendere la proprietà intellettuale – ha dichiarato – significa tutelare la creatività, l’ingegno e l’identità delle nostre imprese. È un tema che non riguarda solo i grandi gruppi, ma anche tante piccole e medie realtà che rappresentano l’eccellenza del nostro Made in Italy».

Robiglio ha evidenziato la necessità di rafforzare le azioni di contrasto alla contraffazione, che ogni anno genera danni economici rilevanti, e di sostenere politiche che incentivino l’innovazione e la registrazione di marchi e brevetti. «Valorizzare i diritti di proprietà intellettuale – ha proseguito – vuol dire anche offrire un ambiente economico più equo e sicuro, dove la legalità diventa leva di sviluppo».

L’intervento di Robiglio si inserisce in un momento cruciale per il dibattito sul rilancio industriale del Paese, nel quale la protezione del know-how e del capitale immateriale è sempre più centrale. L’articolo, pubblicato il 18 luglio su La Stampa Novara, ha dato spazio anche al ruolo delle associazioni territoriali di impresa, che lavorano quotidianamente per promuovere la cultura della legalità e l’adozione di strumenti di tutela efficaci, soprattutto tra le PMI.

L’intervista completa la potete leggere qui.