Blog

Dieci anni di PMIDay

Crescente entusiasmo per la giornata nazionale dedicata all’incontro tra scuole e PMI che quest’anno è stata inaugurata dal Presidente Mattarella

Si è appena conclusa la decima edizione del PMIDay, evento rivolto alle piccole e medie imprese e promosso a livello nazionale dalla Piccola Industria di Confindustria. La ormai tradizionale giornata nazionale dedicata alla scoperta delle PMI da parte delle scolaresche del territorio, è stata anticipata quest’anno da un importante incontro inaugurale che si è tenuto nelle sale del Quirinale: il 14 novembre, infatti, il Presidente della Repubblica Mattarella ha ricevuto il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il Presidente di Piccola Industria Confindustria Carlo Robiglio e una delegazione guidata dal Presidente Robiglio. Il PMIDay è anche un immancabile e atteso appuntamento per gruppo Ebano, di cui Carlo Robiglio è Presidente e CEO, che per il quinto anno consecutivo ha aderito con crescente entusiasmo all’iniziativa.

Come nelle edizioni precedenti, le società della holding novarese, hanno dato il loro contributo nelle rispettive aree di competenza tutte ruotanti attorno alla formazione a distanza (F.A.D.) di cui il Gruppo è leader italiano. Nello specifico agli allievi dell’Istituto Tecnico per Geometri Nervi di Novara, che venerdì 15 novembre sono stati ospiti degli uffici di Ebano, è stato esposto il concetto di realtà aumentata e di e-learning: due aspetti fondamentali per l’erogazione dei Corsi Professionali firmati CEF Publishing, già società partecipata del Gruppo e recentemente completamente acquisita dalla holding novarese (Ebano possiede ora il 100% delle quote dopo averne rilevato la restante percentuale corrispondente al 25%).

Successivamente, sono state esposte alcune strategie pubblicitarie con particolare attenzione alle campagne marketing 2019 del Corso CHEFuoricalsse che hanno come protagonista lo Chef Pluristellato Antonino Cannavacciuolo (CEF ha inoltre recentemente annunciato una rinnovata collaborazione proprio con Cannavacciuolo anche per il 2020). Nello specifico agli studenti del Nervi è stato spiegato come è stata strutturata e poi realizzata la campagna dei video-spot in cui compaiono lo Chef e reali allievi del Corso per Cuoco Professionista. In ultima battuta si è toccato anche l’universo del social con particolare attenzione a Facebook per le aziende, alle sue modalità di gestione, alla creazione di post di successo, alla programmazione di campagne advertising e relative strategie di comunicazione.

Il tema che ha ispirato questa decima edizione è stato quello della resilienza che è di fatto un elemento fondamentale per tutti gli imprenditori che quotidianamente, con orgoglio e passione, guardano al futuro senza farsi sopraffare dalle difficoltà. E proprio l’orgoglio e la passione degli imprenditori che si riflette sulle persone che compongono le tante realtà lavorative nazionali, sono stati gli altri due aspetti che hanno accompagnato le numerose visite guidate di tutti gli studenti italiani che, nei giorni successivi, parteciperanno al concorso nazionale di Industriamoci attraverso la presentazione di un lavoro ispirato a questa decima giornata della PMIDay e al tema della resilienza (ogni progetto sarà esposto in un luogo pubblico per la durata di quindici giorni) con lo scopo di far conoscere meglio le PMI all’intero territorio nazionale.


Inserisci un commento.

Tutti i campi sono obbligatori.

Categorie

TWEETS

TAGS

ARCHIVIO